Una novità (almeno per me): sono Assessore del Comune di Prato
Sì, da ieri sono ufficialmente Assessore del Comune di Prato.
Mi occuperò di tanti temi: tra questi il turismo, l’Università, la gestione del patrimonio pubblico, la partecipazione, l’anagrafe, il reperimento dei fondi europei e altri ancora che non vi sto a riportare qui (a breve saranno disponibili sul sito del Comune).
Ringrazio innanzitutto il Sindaco di Prato, Matteo Biffoni, che mi ha chiesto di entrare a far parte della sua squadra di governo, composta da persone di cui ho molta stima e con cui sono sicuro che lavorerò bene nei prossimi anni.
Fare l’Amministratore della propria comunità è soprattutto un onore e un privilegio, che non capita a tante persone durante la propria vita.
Sono pienamente consapevole che si tratta di una grande responsabilità, perché le decisioni che prendono gli Amministratori hanno sempre effetti molto concreti sul territorio e possono davvero migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini.
In questo periodo specifico che stiamo vivendo si tratta poi di una responsabilità almeno doppia, dovendo misurarci tutti quanti con una fase ancora complessa dal punto di vista sanitario, economico e sociale, con l’emergenza da Covid non ancora conclusa.
Per questo motivo inizierò a lavorare da subito con molta umiltà, consapevole che si tratta di un lavoro importante e difficile; utilizzerò come metodo il lavoro di squadra, che è sempre stato quello per me più congeniale e che sono convinto produca anche i risultati migliori.
Sono Segretario provinciale del Partito democratico di Prato dal 2013.
Sette anni sembrano pochi, ma dal punto di vista della politica si tratta quasi di un’èra geologica! A quel tempo eravamo all’opposizione in città e da quel Congresso iniziammo il percorso che ci ha portato a vincere con Matteo Biffoni sia nel 2014 che nel 2019, come con gli altri Sindaci in tutti i Comuni della nostra provincia.
Da quella prima elezione abbiamo intrapreso un percorso di cambiamento e sviluppo del nostro Comune; molti progetti sono già realtà, altri li dobbiamo ancora concludere e lo faremo nei prossimi anni.
Ora sono chiamato direttamente a dare un contributo per realizzare il programma di governo che abbiamo scritto insieme con le forze di Centrosinistra per le ultime elezioni amministrative, e per me sarà una sfida interessante e credo molto formativa.
Il mio mandato scade tra pochi mesi ed essendo stato votato da tutti gli iscritti come Segretario unitario, sono a disposizione per continuare il lavoro della nostra Federazione fino alla prossima fase congressuale.
Certamente sarò impegnato con il lavoro amministrativo, ma posso contare su una Segreteria provinciale ampia, costituita da persone competenti e capaci, che sapranno aiutare il Pd di Prato a mantenere alto il ritmo della propria attività.
Conto di aggiornare questo blog ogni tanto con articoli sul lavoro che svolgerò da Assessore (ma non solo, come da abitudine scriverò su tanti altri temi).
Curo anche una Newsletter personale, a cui è possibile iscriversi a questo link.
Buon lavoro a tutti noi!