Per una ripartenza del Partito democratico
Enrico Letta, il nostro nuovo Segretario nazionale, ha davanti a sé il compito importante e complesso di dare un nuovo protagonismo al Partito Democratico.
Le sfide su cui ci dovremo misurare come forza di Governo sono tante: la campagna vaccinale, la gestione della scuola, la tenuta sociale del paese, l’impiego strategico delle risorse del Recovery fund per una nuova stagione di sviluppo sostenibile e inclusivo.
Sono convinto che Letta abbia la capacità, le competenze e un metodo di lavoro giusto per essere all’altezza di questa sfida e rilanciare con spirito unitario un Pd che sta attraversando un momento di difficoltà, con i sondaggi che attualmente ci danno al 17%, ormai raggiunti da Fratelli d’Italia.
Il Governo Draghi ha aperto una fase nuova, esplicitata anche dalla scelta di Giuseppe Conte di diventare il leader del M5S e non di un campo più vasto.
Dovremo lavorare quindi sul profilo politico del Pd, sulle idee, le proposte e gli obiettivi da raggiungere insieme nei prossimi anni, senza isolarci e senza delegare ad altri la rappresentanza e il ruolo di punto di riferimento per tutti coloro che si riconoscono nei valori del Centrosinistra.
Anche per questo è fondamentale prima di tutto riscoprire un metodo di confronto e di collaborazione tra di noi, per essere più forti tutti insieme.
Questo percorso guidato da Letta dovrà partire dai territori, per cui ha fatto bene il nuovo Segretario a lanciare un dibattito che coinvolga i nostri Circoli.
Come Federazione provinciale faremo la nostra parte.