17 obiettivi che ho raggiunto nel 2023

Gabriele Bosi
7 min readDec 29, 2023

--

Ciao a tutti!

Come ormai d’abitudine per la fine d’anno, ho preparato un elenco di obiettivi che abbiamo raggiunto come Assessorato nel 2023, relativi a quelle che sono le mie Deleghe.

Si tratta di iniziative o progetti realizzati grazie a un ampio lavoro di squadra, che ha coinvolto associazioni e realtà del territorio, i dipendenti del Comune, gli Assessori al Turismo dei Comuni del nostro Ambito provinciale, ovviamente tutta la nostra Giunta comunale insieme al Sindaco.

Gli obiettivi di un Assessore, infatti, non sono mai soltanto individuali, ma fanno parte di un lavoro collettivo senza il quale non sarebbero possibili.

A tutti coloro che hanno partecipato a questo lavoro va il mio più grande ringraziamento.

Nel preparare questo elenco ho scelto i temi principali su cui abbiamo lavorato nel 2023, magari tralasciando qualche singola iniziativa per non appesantire troppo il resoconto complessivo.

Come sempre, sono a disposizione per domande, suggerimenti, osservazioni. Se ne avete, potete commentare questo post oppure scrivermi a: assessorebosi@comune.prato.it.

Buona lettura e auguri a tutti di Buon Anno!

  1. Abbiamo vinto un bando europeo da 600.000€ per finanziare un progetto di Turismo industriale.
    Come sapete, “TiPo-Turismo industriale Prato”, è uno dei principali progetti che abbiamo realizzato in ambito turistico durante questo mandato amministrativo.
    Basandosi su questa esperienza, il nostro Ufficio Europa ha candidato a finanziamenti europei un progetto legato al Turismo industriale che ci permetterà di collaborare con altri cinque paesi per definire una strategia di applicazione dell’innovazione tecnologica ai prodotti di Turismo industriale (un esempio? La nostra App di TiPo).
    Cominceremo a lavorare a partire da Gennaio 2024 e il progetto durerà per 27 mesi.
  2. Durante l’edizione di “TiPo” di quest’anno abbiamo organizzato la prima edizione del nostro Festival del Turismo industriale.
    Oltre a tour guidati, eventi e spettacoli abbiamo tenuto un convegno in collaborazione con Regione in cui per la prima volta si sono riunite tutte le realtà toscane impegnate in progetti di questa tipologia.
    Ne è nato un gruppo di lavoro regionale coordinato da Toscana Promozione, che ha stilato una “Carta dei valori” per realizzare un prodotto omogeneo regionale legato al Turismo industriale toscano.
  3. Abbiamo realizzato e lanciato una applicazione di realtà aumentata legata a “TiPo-Turismo industriale Prato”.
    Realizzata dalla società pratese “Space”, l’App permette di muoversi in autonomia lungo un itinerario urbano che parte dal Cavalciotto di Santa Lucia e arriva fino al Museo del Tessuto.
    Per ogni sito d’interesse che si incontra lungo il percorso è possibile accedere a contenuti digitali come podcast, descrizioni (in Italiano e in Inglese), virtual tour all’interno di siti di archeologia industriale o aziende operative.
  4. Abbiamo lanciato il primo Piano strategico partecipativo per il Turismo dell’area pratese.
    Organizzato insieme ad alcuni esperti del settore, consiste in una serie di workshop aperti a tutti gli attori pubblici e gli operatori privati dell’Ambito pratese.
    Affrontando una serie di tematiche specifiche (Cammini, Enogastronomia, Arte e storia, ecc.) grazie a questo percorso raccogliamo le esigenze e le proposte di parte pubblica e di parte privata per costruire servizi e proporre pacchetti turistici da commercializzare, ad esempio, nelle fiere di settore.
    Quest’anno si sono tenuti i primi tre workshop e continueremo anche nel 2024, concludendo la programmazione in Primavera.
  5. Abbiamo realizzato e installato tutta la nuova segnaletica della Via Medicea.
    Finanziato dalla Regione Toscana sulla base di un bando a cui ci siamo candidati, questo nostro progetto permette di rendere più accessibile e quindi più attrattivo il cammino che coinvolge nove Comuni e tre Ambiti turistici.
    Nel bellissimo scenario del Montalbano, la Via Medicea parte dalle Cascine di Tavola di Prato e arriva fino al Comune di Fucecchio, congiungendosi con la famosa Via Francigena.
  6. A Settembre si è tenuta la seconda edizione della Festa della Via Medicea.
    Organizzata insieme ad Appennino Slow e a tutti i Comuni della Via presso le Cascine di Tavola, questa Festa ha coinvolto Comuni, associazioni, gruppi di camminatori, commercianti e artigiani, guide turistiche ed ambientali, e tanti cittadini.
    Con una programmazione ricca di tour guidati, attività sportive, stand enogastronomici e convegni, questa edizione della Festa è molto cresciuta in termini di presenze e di attività.
  7. Anche quest’anno si è tenuta la Festa della Via della Lana e della Seta e abbiamo iniziato a lavorare al progetto di Land art lungo la Via.
    Questo progetto ci permetterà di caratterizzare il cammino che collega Prato e Bologna con opere di arte contemporanea realizzate da artisti in dialogo con la natura dei luoghi.
    Oltre ai Comuni della Via collaborano alla realizzazione del progetto il Centro Pecci di Prato e il Mambo di Bologna. La prima opera sarà realizzata nel 2024.
  8. La Via delle Rocche, cammino inaugurato nel 2022, ha visto una importante attività di animazione con tanti eventi.
    Si tratta dell’importante lavoro voluto e realizzato dai Comuni che fanno parte di questo interessantissimo percorso: Montemurlo, Prato, Vernio, Vaiano e Cantagallo, in collaborazione con la Fondazione CDSE e tante altre realtà del territorio.
  9. Abbiamo sperimentato un nuovo format della manifestazione enogastronomica “Eat Prato”, in modo da coinvolgere i Comuni e le Categorie economiche.
    Attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa, il brand “Eat Prato” è diventato patrimonio di tutti i Comuni dell’Ambito turistico per le proprie manifestazioni di settore.
    Il brand ora è a disposizione anche delle Categorie economiche, con cui abbiamo condiviso una programmazione strutturata.
    Ne sono nate manifestazioni importanti, come “La Toscana in bocca”, organizzata da Confcommercio al Castello dell’Imperatore, e “Da Chiostro a Chiostro, organizzata da Confesercenti presso i Chiostri di San Domenico, del Duomo e di Sant’Agostino.
    Un modo per valorizzare ancora di più l’Enogastronomia pratese, dando spazio adeguato agli operatori che ci credono e ci lavorano tutti i giorni.
    Anche quest’anno abbiamo confermato la programmazione partecipata di “Eat Prato Walking”.
  10. Sono partiti i lavori per la realizzazione dell’Area di sosta turistica per Camper.
    Localizzata nell’area del Parcheggio scambiatore Nenni, all’interno di un progetto di demineralizzazione e di forestazione urbana, questa area di sosta turistica ci permetterà di intercettare il turismo itinerante, che finalmente potrà avere uno spazio sicuro e dotato di servizi adeguati per visitare il nostro territorio.
    Contiamo di concludere i lavori entro la Primavera del 2024.
  11. Abbiamo digitalizzato i permessi di sosta temporanea per i clienti delle strutture ricettive.
    Questa piccola azione di semplificazione realizzata insieme a Consiag Servizi permette ai rappresentanti delle strutture ricettive del territorio di non dover più utilizzare un blocchetto cartaceo da ritirare periodicamente, ma di fornire ai propri clienti, al momento dell’accoglienza, un permesso di sosta temporanea per l’auto scaricandolo direttamente dal proprio computer.
  12. Abbiamo concluso il progetto, approvato e finanziato dall’Unione europea, per il Gemellaggio dei Comuni di Prato, Wangen e Ebensee.
    E’ la prima volta che, grazie a un progetto europeo, abbiamo costruito una programmazione congiunta con i nostri gemellaggi di lingua tedesca, coinvolgendo oltre 40 ragazzi delle tre città gemellate.
    Oltre a spostarsi nei tre Comuni, quest’anno i ragazzi hanno lavorato su alcuni temi specifici per ciascuna città coinvolta: Memoria storica a Ebensee, partecipazione dei giovani all’attività istituzionale a Wangen, politiche di inclusione a Prato, scambiandosi idee, buone pratiche e proposte che hanno condiviso con le nostre Amministrazioni comunali.
  13. E’ ripartita l’attività del nostro Gemellaggio con Sarajevo.
    Grazie a questa collaborazione, gli organizzatori del “Festival delle Colline” hanno potuto mettere in palio come premio del proprio contest musicale la possibilità di suonare a Sarajevo.
    La band vincitrice ha potuto così esibirsi nel più importante Festival rock della regione, davanti a migliaia di persone, con il sostegno attivo degli organizzatori e della città.
  14. Abbiamo realizzato il progetto dedicato alla Memoria della Prima guerra mondiale con il Comune amico di Mussolente.
    L’amicizia tra le nostre città è nata dal ritrovamento dei resti di un giovane soldato pratese morto a Mussolente sul finire della Prima guerra mondiale e quindi seppellito nel cimitero di quel Comune con tutti gli onori da parte dell’Amministrazione (qui trovate la storia).
    Insieme, abbiamo deciso di costruire su questa amicizia un progetto rivolto ai più giovani.
    I componenti del Consiglio comunale dei ragazzi di Prato, quindi, hanno seguito le lezioni a cura del professore Loris Giuriatti dedicate alla Prima guerra mondiale e alla vicenda del soldato ritrovato, per poi visitare Mussolente e concludere il percorso a Prato con una bellissima cerimonia in Palazzo comunale, alla presenza delle autorità e delle associazioni combattentistiche e d’arma.
  15. Abbiamo realizzato la prima edizione di tre giorni, dopo la pandemia, del progetto universitario “Prato campus week”.
    Si tratta della festa che coinvolge gli studenti delle nostre tre Università: Pin, New Haven e Monash.
    In questi tre giorni gli studenti si sono impegnati in attività comuni di Orienteering, di pulizia degli argini del Bisenzio e nel convegno/workshop “Our city, our campus”, un progetto partecipativo che li accompagnerà anche nel 2024 e che ha l’obiettivo di raccogliere punti di vista, idee e proposte per fare di Prato una città pienamente universitaria.
    Con il Pin abbiamo poi rinnovato l’edizione del Premio di Laurea “Città di Prato” e abbiamo iniziato la programmazione di interventi strutturali per rinnovare la sede della nostra Università.
  16. Abbiamo approvato in Consiglio comunale i “Patti territoriali” dell’area pratese all’interno della Multiutility di servizi pubblici locali.
    Questo strumento permette ai nostri Comuni di definire insieme le strategie da portare avanti all’interno della nuova Multiservizi toscana, coordinando le priorità e le esigenze del nostro territorio in modo paritetico e condiviso.
    Ve ne parlo in modo più diffuso qui.
  17. Abbiamo sottoscritto un Patto di collaborazione per la gestione della Casa del Combattente.
    Edificio storico della nostra città, dedicato alla Memoria della Guerra e della Pace, la Casa del Combattente ospita sei associazioni che lavorano su questi temi.
    Grazie a questo Patto di collaborazione, sottoscritto insieme all’ANCR (Associazione nazionale combattenti e reduci), permettiamo la gestione condivisa di questo luogo e sosteniamo l’attività culturale e di ricerca realizzata dalle associazioni che vi hanno sede, coinvolgendo i cittadini.

--

--

Gabriele Bosi
Gabriele Bosi

Written by Gabriele Bosi

40 anni. Collaboratore del settimanale "Toscana Oggi"

No responses yet